30 settembre 2016

Giallo e grigio, bella coppia

Cosa c'è sul cavalletto oggi, in attesa del tempo che serve per dare le ultime pennellate. Ogni tanto lo ritiro fuori. I colori non corrispondono al vero, ce ne sono molti di più di due, ma in effetti dovendo ancora lavorarci su è possibile anche che alla fine ci assomiglino pure. Tra l'altro la combinazione giallo/grigio al momento mi sta piacendo molto. Chi lo sa che non decida di finirlo a due colori. Poi con la pittura è così. Sai da dove parti ma non sai dove arrivi. Tutto molto all'impronta. E va bene così.

What's on my easel now, waits for me to find the time for giving the last brush strokes. Colours are a very different from real ones, at the moment I haven't got any better shot so I desaturated all but yellow.  




29 settembre 2016

Imparo da Lisa

Comincio stasera il corso online More sketchbook explorations di Lisa Congdon. Era da molto che volevo seguirlo e finalmente mi sono fatta coraggio, anche perché certe cose so già che mi serviranno per il corso Designing your way del MIID (modulo 1).
Gira che ti rigira arrivo sempre a notte fonda.  

Starting tonight my first Lisa Congdon ecourse: More sketchbook explorations on Creativebug. Think I'll love it.  


20 settembre 2016

Distrazioni

Per distrarsi a volte basta poco. Un quadernetto da due soldi. Due tubi di acrilico. Dell'inchiostro. Un pennello. Poi quello che viene viene. Sotto l'occhio buono di Fusi la dolce, che mi assiste, diciamo così.



17 settembre 2016

Febbre da corsi d'arte

Lavoro in digitale, ho trovato un interessantissimo corso online, Photoshop for Illustrators, di Stephanie Fizer Coleman, quello che mi mancava per far pace col software, dopo mesi a inventarmele tutte pur di evitarlo. Insegna trucchi sfiziosi per creare un bel corredo di strumenti personali, dai pennelli alle texture ai pattern, per arricchire le illustrazioni in modo che abbiano un aspetto meno scontato, praticamente pittorico. Iniziato ieri e già ci sono dentro con tutte le scarpe.  





16 settembre 2016

Lo sketchbook sott'acqua

Alla fine c'è stato un nubifragio, che ho beccato in pieno (tanto per dirne un paio: metro interrotta e tre chilometri a piedi sotto un'acqua forza nove a zampettare sui marciapiedi allagati con la pioggia pure dentro l'ombrello). E nel nubifragio il caro sketchbook, quello famoso, ha preso l'acqua e ora è molle. Non so se si riprenderà mai, questa cosa mi disturba tanto. 


Funny drawings

Disegno, metto giù acrilici a spatolate, acquarelli alla cieca, come viene viene, che gusto. A volte mi dimentico quanto è bello disegnare in libertà, senza badare al risultato. Ed ecco qua. Nel blocco da due soldi che sempre più assomiglia allo sketchbook del cuore. 



12 settembre 2016

Mentre aspetto

Intanto che aspetto che inizi il primo modulo del MIID rispolvero vecchie glorie a cui do colori nuovi. Mi va di pasticciare coi colori. Mi va di tenere Brille sempre fresco. 
Buon inizio settimana.


9 settembre 2016

Let's dance!

Ormai siamo in ballo, balliamo! Per cui mi sono iscritta ai primi due moduli del corso di design The Art and Business of Surface Pattern Design del MIID. Designing your way e Creating your professional identity. Ho una curiosità grande così, e anche molto entusiasmo. Non so realmente cosa mi aspetti, ma so che mi divertirò e in più alla fine del corso avrò un sacco di materiale nuovo da rimirare.  
Ho imparato davvero tanto in questi mesi grazie ai corsi che ho seguito. Una faccenda tipo definire il proprio stile, buttarsi nel mucchio e tentarle tutte, tra scadenze, esami, prove di ogni tipo. Ma è soprattutto una la conquista: la bella ventata di autostima che ti becchi. E diciamocela tutta, quando c'è l'autostima... che vuoi di più dalla vita?
Ditemi in bocca al lupo.

Let's dance friends! I've just enrolled the first and second module of The Art and Business of Surface Pattern Design ecourse and I'm so thrilled about that! Do not exactly know what to expect from this experience, but sure I'm going to have a lot of fun and tons of new patterns to look at, at the end. 
I've learned so much attending to MATS and summer MIID courses. It's something about defining my own style and skills and pushing myself to a higher artistic level. Good for my self-esteem!
So... say good luck!




5 settembre 2016

My brand new website!

I've hardly worked on updating my website, it has taken several weeks, but now it's done. 
Here it is, ready to fly. Hope you come visit! Feel free to leave comments or requests of any kind.
Have a happy week!


Alla fine ce l'ho fatta, dopo settimane di duro lavoro (mica facile scegliere cosa escludere, dovendo necessariamente mostrare il meglio di quello che si è fatto, in fondo ogni scarrafone è bello a mamma sua). Eccolo qua, il mio sito, nella sua nuova veste. Fateci una scappatina, e se vi va lasciate un messaggio, anche solo un ciao. E non dimenticate che sono disponibile per lavoretti su commissione.
Buona settimana!