23 settembre 2014

Acrilici spray casalinghi: ho fatto così

Ricettina gustosa per colori spray fai da te, economica e divertente, se come me amate impastrocchiare. Prima però ci vuole un grazie alle tante creative (e creativi, maschietti tra parentesi perché sono una minoranza sfacciata) che da ogni parte del mondo condividono i loro trucchetti nel web, specie sul magico YouTube, e lo fanno gratis, con una bella allegria tutta bambinesca. 

Ora la ricetta.
Ingredienti
- bottigliette spray di plastica, vuote, meglio se trasparenti (se ne trovano a mucchi sia in internet sia nei negozi di merce a buon mercato) 
- colori acrilici (quelli per artisti garantiscono una durata maggiore)
- acqua
- colla vinilica diluita (alcune colleghe la chiamano con un nome carinissimo, miracollosa, trovate qui sotto come prepararla)
- qualcosa per mescolare (un pennello va bene) e per versare la colla (io ad esempio ho usato un contagocce)

Come fare la miracollosa
Per un lavoro a regola d'arte sembra sia ideale la Mod Podge, una speciale colla che serve a legare l'acrilico con l'acqua, che altrimenti a lungo andare si separerebbero rendendo inutile il lavoro. Da noi questa meraviglia non si trova facilmente, anzi non si trova e basta. Così qualche mente illuminata ha scoperto il modo di ovviare al problema inventandosi la versione casalinga, diciamo per poveri. Colla vinilica e acqua, più facile di così... Alcuni aggiungono anche della vernice per finiture all'acqua, ma poiché non mi andava di comprarla ho fatto senza.
Tre parti di colla, una di acqua. Si mescola fino a che la miscela non ha la consistenza di una cremina gocciolante. Se è troppo densa aggiungete dell'acqua, se è troppo liquida dell'altra colla. Chiusa in un barattolo dovrebbe conservarsi a lungo, credo, ancora non ho verificato.

Come fare i colori spray
In una bottiglietta versate il colore acrilico scelto (o una miscela di colori, a seconda della tinta che si vuole), per la quantità di riferimento pensate a un cucchiaino da caffè bello pieno. Dopo di ciò aggiungete un poco d'acqua e 6-8 gocce di miracollosa, tappate bene la boccetta e agitate molto energicamente. Una volta ottenuta una miscela più o meno omogenea aggiungete dell'altra acqua e mescolate ancora. Il colore deve essere diluito. Alla fine dell'operazione ci avete guadagnato dei bei muscoletti.


Fusi l'assistente controlla sempre tutto.


Nessun commento: