26 agosto 2011

viraggio al grigio topo


Con questo caldo parlare di pioggia che sollievo... Ma quando arriva l'autunno???


Sempre esperimenti, con materiali diversi. Stavolta carta grigia (Fabriano da 280 g/mq), inchiostro bianco e nero e crete, il mio amore che non muore mai. Il progettino va avanti. Ormai si può dire che si è fatto le zampette per camminare da solo.


Prova di girasoli.

Ripeto: ma quando viene l'autunno?????

24 agosto 2011

rose violino nuvole


Esperimentino con carta grigia e un po' di altre cose. Sempre per la Chanson. Le luci e quel po' di colore vengono dai magnifici Polichromos di Faber&Castell, che per me restano il non plus ultra delle matite colorate non acquarellabili.

...

Keep experimenting with different tools. Here gray pastel paper, ink and coloured pencil (Policromos by Faber&Castell, the best I guess).

23 agosto 2011

bozzetto da rivoltare tutto


Ancora lavori in corso, e ce n'è da fare un mucchio. Un po' di pazienza e ne usciremo. Lo dico a me mica a voi. Buon due terzi di agosto!

...

Still so much to do, but we're going on drawing.



11 agosto 2011

il cielo di parigi è fatto così


Ehi, ma io sto facendo pace con gli acquarelli! Questa sì che è una notizia bomba!


estate anomala


Bozzetto per i lavori in corso di questa anomala estate di città ancora piene, negozi ancora aperti, gente ancora al chiodo e soldi finiti. Io dipingo. Hai visto mai servisse a qualcosa.

10 agosto 2011

colori sul serio


Non c'è diploma che non meriti un regalo né diploma in illustrazione che non ne meriti uno colorato. Perciò eccomi a provare (scodinzolando) i nuovi acquarelli in panetti Winsor&Newton per artisti che mi ha regalato mia mamma. Un giudizio? Venendo da acquarelli per studenti... naturalmente positivo. I colori, questi colori, sono colori sul serio, mica per ridere. Ed è sacrosanta verità quando ti dicono di non risparmiare sul materiale da pittura perché i colori economici lo sono proprio in tutto, pure nella capacità di dare entusiasmo a chi li usa. Ragion per cui la massima di oggi è la seguente: meglio mezza quantità che mezza qualità. Questo è il terzo studietto per La chanson. Un'idea di tavola. Nulla di definitivo, manco a livello di bozza, ma si procede per gradi, pare.

...


I'm testing new Winsor&Newton watercolour pans for artists (mum's gift for my diploma in illustration). Coming out from using colours for students, my assessment couldn't be more positive. In a few words, these colour are really colours. Third study for La chanson de la pluie. Nothing definitive. Just a draft. Going on gradually, as it's to do, they say.

9 agosto 2011

bozzetti per una canzone in arrivo



Per la pioggia. Per il suono bello che fa. Per le gocce, e le foglie, e lo stupore pulito dei bambini.
La cosa in forno si chiama La chanson de la pluie. Il testo (non le parole sopra, quelle sono mie) è di Laurie Cohen, autrice gentile. Io ci metto le mie figure nebbiose. Questi che vedete sono bozzetti. Le tavole tutto sommato spero vengano meglio.
:D

...


For the rain. For the gentle sound that it makes. For the drops, and the leaves, and the clean children's amazement. The project I'm workin to is La chanson de la pluie, a Laurie Cohen's poem for children. Two of the preliminary sketches. I'd like to think that final plates will look better than these!