28 ottobre 2010

lode allo sketchbook




Il taccuino, testimone discreto (ma non troppo) delle nostre giornate.
Qui che custodiamo minuti di serenità, dove altro sennò?
Qui che coltiviamo idee.
Mai senza, ragazzi.

...

The sketchbook, such a discreet witness...
Here is where we guard minutes of calmness, where else otherwise?
Here is where we grow ideas.
Never without it, guys.

piovono cani e gatti!!!!





Ecco due schizzettini a tema (It's raining cats and dogs), così mentre aspetto che quei bravi signori dello Sketchbook Project mi mandino il moleskine io mi tengo allenata.

...

Here are two sketches on the theme ("It's raining cats and dogs"), so while waiting for those good gentlemen of The Sketchbook Project to send me my moleskine I keep trained.

24 ottobre 2010

ecce libro

Alla fine ce l'ho fatta a scansionarlo e ora ve lo faccio vedere. Una fiaba per l'ambiente, per la collezione "C'era una foglia" di SpazioAmbiente, libricino bla bla bla, progetto dell'Unicef bla bla bla, di cui ho già scritto in un'altra pagina, se vi va di leggere qualcosetta in più. Qui sotto la copertina del libro, con l'illustrazione di Maurizio Ferracuti.


Questa invece è l'illustrazione con cui ho partecipato io.


Si chiama "Io sono albero foglia vento", e si lega a un storia molto malinconica scritta da una bimba di origine cinese che vive a Morrovalle, in provincia di Macerata.


Per oggi basta. Buona fine-finesettimana.

printmaking in progress

Qui si continua eh, che credevate.
Si scava. Si inchiostra. Si stampa. Et alfin si rimira.
Stavolta ho usato carta di riso gialla come supporto, e una miscela di inchiostri nero e rosso.
La tecnica è simpatica, che ve ne pare? Comincia a piacermi parecchio.
L'unico neo... a parte lo sporco... bè, come dire... provateci voi a inchiostrare con un gatto che vi gironzola sulla scrivania.
Ecco due esempiucci che fanno la gioia della mamma.


Ninnananna di luna


Maschera uno

(nota su Maschera uno: non è Cristo. Ripeto: non è Cristo. Anche se sembra a tutti, e non c'è stato uno che non l'abbia detto, è soltanto una maschera africana.)

...

Some other print tests, using a red-black ink mixture and yellow rice paper. The first one is a blackbird singing to sleeping moon (a beloved subject of mine). The second is NOT Christ, as it might look like, but an african mask.
All in all i'm loving this technique!

21 ottobre 2010

The Sketchbook Project


Ora l'ho capito: sono matta. Non bastava il lavoro che già ho. L'ultimo anno di illustrazione, i tanti progetti ancora da chiudere, quelli (aiuto) ancora da iniziare. Oltre al lavoro vero, ovviamente, che chissà perché mi dimentico sempre. NON BASTAVA. E così, siccome ho sempre paura di stare con le mani in mano, mi sono iscritta a The Sketchbook Project 2011! Si tratta di un interessante progetto corale al quale possono partecipare artisti da tutte le parti del mondo, inviando ciascuno il suo bel moleskine pieno zeppo di disegnini a tema. Tutte queste vagonate di sketchbook vengono poi raccolte ed esposte in diverse parti degli Stati Uniti, come una specie di tour. Sembra fantastico, no? Spero vi venga voglia di partecipare in massa. Sempre se siete abbastanza svalvolati. Se invece siete personcine serie come non detto. Buon quasi weekend!
...
I came across a link for it and thought this would be an amazing way for me to join an interesting project while pulling myself to draw more and more. Here below an extract from the project website: "Thousands of sketchbooks will be exhibited at galleries and museums as they make their way on tour across the country. Thousands of sketchbooks will be exhibited at galleries and museums as they make their way on tour across the country. After the tour, all sketchbooks will enter into the permanent collection of The Brooklyn Art Library, where they will be barcoded and available for the public to view. Anyone - from anywhere in the world - can be a part of the project. To participate and have us send you a sketchbook that will go on tour, start by choosing a theme to the right."
Have a nice weekend-to-be!

20 ottobre 2010

ciak si stampa!


Eccoci. L'ora dello scavo è giunta. Ossia l'adigraf. Per cui, dovendo scavare di nuovo, mi sono detta: perché non tentare una cosa seria? Tipo la stampa a più matrici? Bè, in realtà non so se si faccia così come ho fatto io, sono andata a braccio curiosando tra i blog che seguo, ma sapete che vi dico? Mi piace molto com'è venuta! Qui sotto la prima stampa di prova, su carta da battaglia, giusto per vedere se andava. Per le nuvole ho usato un arancio (giallo più un filino di rosso), mentre per l'albero un tono di marrone (nero più rosso). Mi piace MI PIACE!!!! Vai così.


...

Here we are. It's time to carve.
So I said to myself: why don't I try something serious, this time? Like a multi-block print?
Well, actually I'm not so sure about how to do that, but you know what? I like the way the print looks!
And that's just a test on poor paper!! Great. It's encouraging.
I've used an orange (yellow plus red) to make the clouds and a tone of brown (black and red) to make the tree.
Lovely, isn't it?
My very first attempt in multi-block printmaking.
I'll try to do better next time.

un trucchetto per resistere davanti alla tivvù


Una domanda: ma voi la sera riuscite a reggere più di cinque minuti davanti alla tivvù? Ditemi di no. Ditemi che crollate anche voi, che vi basta una sigla e già dormite. Mhm. Non mi pare si sentano smentite. Sarà la stanchezza? Oppure la roba che passa in tele? Bisognerebbe fare un sondaggio. Comunque io un trucchetto ce l'ho, e adesso ve lo dico: io mi metto a disegnare. Non so perché ma funziona. Moleskine penna e matite. Tra l'altro mi vengono anche delle ispirazioni. Qui alcuni disegnini usciti mentre NON vedevo un film sulla regina Elisabetta I.




A question: can you hold more than five minutes before the TV screen in the night? Tell me you don't. Tell me you fell asleep as soon as you switch on the TV. Hmm. No denials, I see. Anyway, I've got a trick: I draw. I do not know why but it works. Moleskine pen and coloured pencils. Sometimes it even gives me some good ideas. Here are some doodles I've made while not-seeing a movie about Queen Elizabeth I.

19 ottobre 2010

vento di autunno


Incredibile che cosa è spuntato fuori oggi! Il personaggino! Questa, ragazzi, è la mia prima illustrazione digitale in assoluto, fatta nel 2002 per il mese di ottobre di un calendario che però poverino è rimasto nel limbo dei calendari. Forte eh? Che documento! Che testimonianza!
Vabbè, "illustrazione digitale" mi pare eccessivo. Ma parliamo di dieci anni fa, di un pc che ogni due giorni scioperava, di un programmucolo a manovella (e chi l'aveva mai visto photoshop?!?) e di una tavoletta grafica che non avevo (ebbene sì, disegnavo col sorcio). Quindi per favore fate a finta che la trovate strepitosa, tanto io me la bevo. Ora, ve lo dico perché senz'altro voi che bazzicate il mio blogghino non lo sapete: questa è Alkemilla, il famoso personaggino. E dico "famoso" perché nel mio mondo vero chi conosce me non può fare a meno di conoscere anche lei. Lei, il mio alter-ego criticone di quando studiavo per laurearmi, che sbucava tra le righe di quello che scrivevo e mi riportava all'ordine (e la finivo una buona volta di disturbare i disegnini con le formule chimiche). Lo fa anche oggi, molto molto spesso, ma si è evoluta: non critica più. Adesso fa il tifo. L'anno prossimo a luglio festeggerà dieci anni. Grande evento. E pensare che quando è nata era così:



...


Incredible what is checked out today! My "personaggino"! Personaggino means something like "small character", "cute personage". Thay's my very first digital illustration I've done in 2002 to represent October in a still-to-be calendar. What a document! What a witness! I'm so glad to introduce you Alkemilla, my critical alter-ego who sprang out from exercise books when I was studying for my degree, and criticized me 'cause I was losing time (so I did stop disturbing my doodles with chemical formulas). Today she still does, as well, but in an advanced way. Not criticism at all. Now just cheering. Next year, in July, she'll turn 10. Great event. Oh well, "digital illustration" seems to be a bit exaggerated, I see. But we are talking about ten years ago, and a computer always on strike, and a ridicolous image editor (who had never seen photoshop?!?), and a graphic tablet I still had not (what else but the mouse to use?). So please PLEASE pretend you find it stunning, I'll certainly believe.

terre vulnerabili a milano



Oggi voglio fare un cenno a questo evento, che si svolgerà a Milano, presso lo spazio espositivo HangarBicocca, a partire dal 22 ottobre fino al 29 maggio 2011.

Perché mi piace il titolo: Terre Vulnerabili, a growing exhibition. Le soluzioni vere vengono dal basso.

Bello che vengano dal basso, come la gemmina che spunta da un bulbo sottoterra. L'elogio del piccolo che cova un futuro grande.

E poi perché mi piace il tema: la vulnerabilità in quanto "capacità empatica che permette a tutti gli esseri umani di riconoscere ed accettare la propria responsabilità etica verso l'altro, verso la comunità e verso l'ambiente".

Ci sto.
Fossimo tutti coscienti della nostra vulnerabilità, dell'essere ciascuno l'infinitesima parte di un grande tutto.
Ma non è così.
Che spreco di splendide occasioni.

Qui di seguito un estratto dall'articolo che potete leggere sul sito della Fondazione:

"Un progetto in evoluzione, germinativo e organico, che si sviluppa nel tempo della sua vita espositiva permettendo al pubblico di prendersene cura e agli artisti di continuare a crescerlo e nutrirlo. In questo modo i diversi soggetti si renderanno responsabili della mostra e del suo stesso stare in vita.

Il progetto, infatti, non si esaurisce soltanto nel traguardo di un’esposizione ma si sviluppa attraverso un processo che comprende una serie di incontri con gli artisti coinvolti per creare insieme una nuova modalità di condivisione del progetto stesso. La vulnerabilità si esprime così non soltanto nelle opere ma anche in questa modalità curatoriale basata soprattutto sul mutuo riconoscimento e sulla collaborazione tra gli artisti che necessariamente porterà a vivere esperienze inaspettate."

Partecipano a Terre Vulnerabili i seguenti artisti:

Ackroyd & Harvey / Mario Airò / Stefano Arienti / Massimo Bartolini / Stefano Boccalini / Ludovica Carbotta / Alice Cattaneo / Elisabetta Di Maggio / Rä di Martino / Bruna Esposito / Yona Friedman / Carlos Garaicoa / Alberto Garutti / Gelitin / Nicolò Lombardi / Mona Hatoum / Invernomuto / Kimsooja / Christiane Löhr / Marcellvs L. / Margherita Morgantin / Ermanno Olmi / Roman Ondák / Hans Op De Beeck / Adele Prosdocimi / Remo Salvadori / Alberto Tadiello / Pascale Marthine Tayou / Nico Vascellari / Nari Ward / Franz West

3 ottobre 2010

olanda de mi corazón

Due scatti, solo due, dalla mia Olanda di fine agosto.
Perché sono rimasta incantata.

Uno è da Amsterdam.



L'altro da Gouda, la città del formaggio più buono del mondo.



These are two shots of mine from my summer trip in the Netherlands.
The first is from Amsterdam, the second from Gouda, the city of a well- known cheese, my favourite one.

lo studio, finalmente



Ci ho messo un po', in effetti una cosa tipo qualche mese, ma alla fine ce l'ho fatta: ho lo studio.
Scrivania, sedia, librerie e cassettiera di Ikea, un nuovo pc (usato) con tavoletta grafica, scanner e compagnia bella, il cavalletto grande e il cavalletto piccolo, Fusi la gattina.
Al muro ho messo Fata Notte, a mo' di musa ispiratrice.

It did take me a long time, actually something like several months, but finally I did it: I have a study corner. Desk, chair, bookcases and chest of drawers from Ikea, a new computer (new, but... used) with graphic tablet, scanner, printer and so on, a large and a small easel, Fusi my pussy cat. On the wall, as an inspiration panel, I hung Fata Notte, my only muse.

Qui il piano di lavoro, con tanto di illustrazione in corso d'opera e bella pianta sullo sfondo (è una Polyscias scutellaria). Sul desktop del computer (che... ehm... si chiama Marameo) uno dei fantastici gattoni di Olga Kost, pittrice ispirata dai colori densi e vivi. Date un'occhiata alla sua pagina di Flickr, ne vale la pena.

Below, the work plan and the illustration I’m working on now. On the background a plant of mine, a Polyscias. From the computer desktop a colourful sly cat smiles to me. That’s one of the enchanting paintings of artist Olga Kost. Look at her Flickr page, I warmly recommend it.




Primo piano del bel gattone di Olga Kost.
Here comes Olga Kost's smiling cat. I love him!!