19 ottobre 2010

vento di autunno


Incredibile che cosa è spuntato fuori oggi! Il personaggino! Questa, ragazzi, è la mia prima illustrazione digitale in assoluto, fatta nel 2002 per il mese di ottobre di un calendario che però poverino è rimasto nel limbo dei calendari. Forte eh? Che documento! Che testimonianza!
Vabbè, "illustrazione digitale" mi pare eccessivo. Ma parliamo di dieci anni fa, di un pc che ogni due giorni scioperava, di un programmucolo a manovella (e chi l'aveva mai visto photoshop?!?) e di una tavoletta grafica che non avevo (ebbene sì, disegnavo col sorcio). Quindi per favore fate a finta che la trovate strepitosa, tanto io me la bevo. Ora, ve lo dico perché senz'altro voi che bazzicate il mio blogghino non lo sapete: questa è Alkemilla, il famoso personaggino. E dico "famoso" perché nel mio mondo vero chi conosce me non può fare a meno di conoscere anche lei. Lei, il mio alter-ego criticone di quando studiavo per laurearmi, che sbucava tra le righe di quello che scrivevo e mi riportava all'ordine (e la finivo una buona volta di disturbare i disegnini con le formule chimiche). Lo fa anche oggi, molto molto spesso, ma si è evoluta: non critica più. Adesso fa il tifo. L'anno prossimo a luglio festeggerà dieci anni. Grande evento. E pensare che quando è nata era così:



...


Incredible what is checked out today! My "personaggino"! Personaggino means something like "small character", "cute personage". Thay's my very first digital illustration I've done in 2002 to represent October in a still-to-be calendar. What a document! What a witness! I'm so glad to introduce you Alkemilla, my critical alter-ego who sprang out from exercise books when I was studying for my degree, and criticized me 'cause I was losing time (so I did stop disturbing my doodles with chemical formulas). Today she still does, as well, but in an advanced way. Not criticism at all. Now just cheering. Next year, in July, she'll turn 10. Great event. Oh well, "digital illustration" seems to be a bit exaggerated, I see. But we are talking about ten years ago, and a computer always on strike, and a ridicolous image editor (who had never seen photoshop?!?), and a graphic tablet I still had not (what else but the mouse to use?). So please PLEASE pretend you find it stunning, I'll certainly believe.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

primera vez que entro en tu blog, me gusta me gusta! aca tendras un fiel seguidor!
saludos

Marge Illustrations ha detto...

Waouh, so lovely ....

Melaverde ha detto...

Chi si vede!! Il personaggino!
Ma poi perché il calendario non si è fatto più?

alkemilla ha detto...

Guarda, alla fine su dodici mesi ce n'erano tre e mezzo. Un po' pochino.
:(
Peccato, perché sarebbe venuto carinissimo.